Consigli

I CONSIGLI DELLA FARMACIA MANELLI A MILANO

Consigli contro l'allergia ai pollini

La Farmacia di Milano Fiera della Dottoressa Manelli propone molti rimedi erboristici ed integratori alimentari per supportare il trattamento sintomatico dell'allergia ai pollini.
Ecco un breve elenco dei principali prodotti naturali che aiutano ad alleviare gli effetti della malattia:

Perilla (Perilla frutescens)
Proprietà del fitocomplesso: antiallergico ed immunomodulatore.
Uso terapeutico: utile nei disturbi su base infiammatoria, comprese le allergie ai diversi antigeni; allevia i sintomi della rinite allergica e può essere adatta alla prevenzione dell'asma bronchiale. Inibisce i più importanti mediatori chimici coinvolti nell'infiammazione e nell'allergia, quale istamina e leucotrieni. Riduce i livelli di IgE. La sua capacità di mitigare i disturbi allergici di varia natura (come asma, riniti, orticarie, dermatiti ed eczemi ecc.) è stata confermata scientificamente.
 
Ribes nero (Ribes nigrum)
Proprietà del fitocomplesso: antinfiammatorio (con effetto simile al cortisone, ma senza lo stesso profilo di tossicità), antistaminico ed analgesico.
Uso terapeutico: la sua attività simil-cortisonica viene esercitata a livello della corteccia delle ghiandole surrenali e stimola la secrezione di sostanze ad azione antinfiammatoria. Svolge un'azione specifica antiallergica: è indicato contro il raffreddore da fieno, le congiuntiviti e la bronchite allergica.
Se alcuni segni dell'allergia, come tosse secca e raucedine, tendono a persistere il Ribes nero può essere associato alla Rosa canina.

Rosa canina (Rosa Canina)
Proprietà del fitocomplesso: antinfiammatorio e antiossidante.
Uso terapeutico: svolge un'importante azione nelle flogosi acute che comportano alterazioni delle mucose, soprattutto quando sono associate a componenti allergico-asmatiche. Per tali proprietà è un rimedio importante nella prevenzione delle allergopatie respiratorie. Inoltre, i frutti della Rosa Canina sono una fonte di Vitamina C concentrata, in grado di contribuire al rafforzamento delle difese naturali dell'organismo.

Adatoda (Adhatoda Vasica)
Proprietà del fitocomplesso: broncodilatatore, antistaminico, espettorante-mucolitico e antisettico.
Uso terapeutico: aiuta a respirare meglio in caso di tosse, bronchiti acute e croniche e allevia le manifestazioni allergiche a carico dell'apparato respiratorio.
 
Altri rimedi fitoterapici possono comprendere:

Boswellia (Boswellia serrata)
La sua resina contiene gli acidi boswellici, che inibiscono alcuni enzimi (5-lipossigenasi) bloccando così la sintesi di leucotrieni, coinvolti in processi flogistici tipici delle reazioni immunologiche e allergiche.

Noni (Morinda citrifolia)
Il suo succo riduce le infiammazioni e rinforza il sistema immunitario; l'estratto secco è molto utile nel trattare le conseguenze della rinite allergica.

Liquirizia (Glycyrrhiza glabra)
Efficace immunomodulatore ed un inibitore del rilascio di istamina.

Oligoterapia 
Contempla invece l'associazione di Manganese, Zolfo e Fosforo per le allergie stagionali, con manifestazioni allergiche come riniti, congiuntiviti ecc. Questi elementi, assunti nel periodo di maggior malessere, svolgono un'importante azione desensibilizzante e disintossicante.
STAI CERCANDO UNA FARMACIA A MILANO SPECIALIZZATA CONTRO LE ALLERGIE?

VIENI A TROVARCI O CHIAMACI PER INFORMAZIONI

CONTATTI
Share by: